FIPSAS CIBB
INFO: bellyboat@hotmail.it
associazione nazionale belly boat PAGINA INIZIALE CAMPIONATI DEGLI ANNI PRECEDENTI GRUPPO FACEBOOK

COPPA ITALIA - CINGOLI - 18 settembre 2016

 

 

Si è svolta domenica 18 la 6^ edizione della Coppa Italia da belly boat nella magnifica cornice del lago di Castreccioni a Cingoli (MC).
L’organizzazione della manifestazione è stata affidata al Bass Fishing Marche, che si è confermata una società affiatata ed affidabile, attenta ai dettagli ed esperta nel gestire gare di bass fishing con una grande affluenza di pescatori.
Con ben 26 società in campo, per un totale 78 tubers (3 per squadra), questa edizione della Coppa Italia ha segnato un nuovo record di partecipazione, abbracciando quasi la totalità dei club italiani specializzati in questa bella e dinamica disciplina di pesca sportiva.
La gara si è disputata su tre settori completamente separati (uno per componente del team), ognuno dei quali attrezzato con un punto pesa autonomo.

 

 

Vincere la Coppa Italia non è affatto scontato! In questa particolare gara è il risultato di squadra che conta. Non basta dunque vincere un settore o portare in pesa da solo pesci enormi. Ogni componente della squadra deve invece fare il massimo per ben piazzarsi in classifica e non cappottare, così da contribuire al maglio per il risultato finale della società. La classifica finale è dunque redatta sulla base della somma dei piazzamenti dei tre componenti della squadra. Minore la somma, maggiore la gloria!
Il fischio del via è stato dato per tutti i settori alle 7:30. Otto le ore a disposizione per portare in pesa la quota dei migliori 4 black bass agganciati.


Al termine della competizione si conteranno 142 centrarchidi sulla bilancia per poco più di 68 kg di peso. La taglia media non è stata elevata e solo 12 sono stati i bass che hanno oltrepassato il kilogrammo con un paio di punte over 2.

 

 

Settore A - classifica di settore
Il settore A abbracciava l’intera ansa a ridosso della diga e parte delle sponde adiacenti alla stessa. Le quote sono state 5 ed i pesci catturati in totale 47. Il Big si settore è stato agganciato da Pesci Stefano del Predator Spinning Roma ed ha segnato sulla bilancia 1,250 kg. Questo bel pesce, abbinato ad un secondo di poco più di 400 grammi, è valso a Pesci il 4° posto in classifica. Purtroppo i compagni di squadra hanno cappottato nei settori B e C, vanificando il bel risultato. Fatichenti Simone, della Lenza Etrusca, si è piazzato terzo con 2 catture (una di 1,150 kg) con un peso complessivo di 1,745 kg. Preziosissimo risultato per la squadra!!!! Al secondo posto Amisano Corrado del GPS Candelara, conoscitore del lago, con quota di 1,865 kg. Il settore è stato vinto dal bravissimo Serina Francesco del Bass Clan Milano con quota di 1,920 kg.  
Settore B - classifica di settore.
Il settore B abbracciava la seconda ansa del lago e parte di entrambe le sponde del ramo principale salire verso l’immissario. Le quote sono state 9 ed i pesci catturati in totale 52. Il Big di settore è stato agganciato da Caparrini Riccardo dei Lanciatori Lampi nell’Acqua ed ha bloccato l’ago della bilancia a 2,060 kg. Questo bellissimo black bass si rivelerà il Big della competizione ed è valso al bravo pescatore la terza posizione in classifica di settore (unica cattura effettuata) e il premio Big Bass offerto dalla Colmic (Herakles Calida Rod e soft bait). Anche questo Team purtroppo ha pagato il cappotto di Paolieri Alessio nel settore A (24 penalità), che li ha fatti scivolare all’ 11^ posizione in classifica finale (Trallori Alessio nel settore C si è piazzato 8°). Il settore B ha comunque fatto registrare la più bella pesata della Coppa Italia. Protagonista dell’impresa è stato il bravissimo Lambraia Alessandro del Southern Italian Anglers, che non solo ha catturato il secondo over 2 della gara (2,020 kg), ma ha fatto segnare un peso totale di 3,990 kg con tre pesci. Lambraia ha vinto il settore, ma anche il SIA ha subito la sorte dei Laciatori, pagando il cappotto nel settore C di Lorusso Paolo (Romano Cristaino si è piazzato 9° nel settore A), scivolando in 9^ posizione in classifica finale. Si è classificato al secondo posto nella classifica di settore Mirandola Edoardo dell’Old Black con un peso totale di 2,530 kg (4 pesci). L’Old Black, nonostante tutti e tre i componenti della squadra non abbiano cappottato, si è piazzato al 10° posto in classifica finale (18° Carolla Antonio nel settore A e 15° Ciman Alberto nel C).


 

Settore C - classifica di settore
Il settore C abbracciava quasi l’intero ramo principale dell’invaso partendo dall’immissario. Le quote sono state solo 3 ed i pesci catturati in totale 43. Il Big si settore è stato agganciato da Sidoti Marco del Bass Defenders ed ha segnato 1,985 kg. Sidoti ha vinto il settore con un peso totale di 3,340 kg (3 pesci). La squadra però si è classificata solo 13^ in classifica finale, pagando il cappotto di Gobbi Alberto nel settore A e la 14^ posizione di Lanzi Stefano nel settore B. Al secondo posto si è classificato Ferretti Omar del Bass Fishing Marche con 2,420 kg (quota). La sua squadra si è piazzata all’8° posto in classifica finale sommando la 13^ e 18^ posizione di Mencarelli Tommaso e Di Giacomo Matteo nei settori A e B. Terzo classificato di settore Valerani Emanuele del CR Black zone con 1,981 (2 pesci). Risultato prezioso quello di Valerani che ha permesso alla sua squadra di piazzarsi sul podio nella classifica finale.  
Risultato finale
Incrociando le tre classifiche di settore il risultato è stato il seguente.
Il CR Black Zone, campioni italiani uscenti, si è classificato terzo assoluto con 22 penalità totali, collezionate dal collaudato team composto da Chiozzi Alfredo (12° settore A), Pedrabissi Bruno (7° settore B) e Valerani Emanuele (3° settore C).
Medaglia d’argento per i bravissimi ragazzi del Bass Clan, anche loro ex campioni italiani edizione 2014, la cui squadra era composta da Serina Francesco (1° settore A), Frigerio Davide (8° settore B) e Marchiori Andrea (10 settore C). Il Bass Clan è stata l’unica squadra in cui tutti i componenti hanno portato in pesa la quota (12 catture totali).
Titolo iridato per una società che negli ultimi anni ha collezionato diversi importanti piazzamenti nel mondo del bass fishing agonistico: la Lenza Etrusca! Complimenti a Fatichenti Simone (3° settore A), Vetralla Diego (6° settore B) e Damiani Daniele (5° settore C).

Ha presenziato alla premiazione il Presidente regionale Fipsas


La gara è stata sponsorizzata da Colmic e tutte le squadre sul podio sono state premiate con canne Herakles Black Weapon e Calida